L’esperienza all’Expo ha interessato la progettazione esecutiva per la realizzazione ed il montaggio della struttura del seme della vita, l’ovoide di altezza di 12 metri collocato nel cuore di Palazzo Italia.

Il percorso che inizia nella piazza interna, dove si innalza la grande scala che attraversa lo spazio e connette visivamente tutti i piani, sfocia nel grande guscio sospeso che si incastona tra il secondo e il quarto piano.

Nella fase iniziale sono state ricreate le superfici dell’involucro esterno ed interno della struttura nel rispetto dei parametri dimensionali precedentemente definiti.

L’oggetto tridimensionale è stato utilizzato per generare sezioni trasversali ad intervallo regolare allo scopo di analizzarne le interferenze con gli elementi strutturali ed impiantistici esistenti.

Dall’analisi e modifica delle sezioni sono stati generati i disegni bidimensionali necessari per la produzione ed il taglio a controllo numerico degli elementi strutturali principali.

La modellazione è stata completata con la definizione di tutti gli elementi di ancoraggio ai solai esistenti e di raccordo tra le varie parti.

Abaco degli elementi costruttivi

Vista assonometrica

Sezione assonometrica

Sezione longitudinale

  • Griglia di montaggio

    Grazie alla tracciatura in loco di una griglia a terra è stato possibile avere controllo totale dell’ancoraggio e del montaggio di tutta la struttura.

  • Modellazione e taglio a controllo numerico

    La progettazione e la modellazione della struttura in ambiente CAD/CAM ha reso possibile estrema flessibilità e  precisione nel montoaggio grazie anche al taglio a controllo numerico di ogni singolo pezzo.