L’originalità nell’utilizzo di materiali da riuso, quali OSB, pallet e casse da imballaggio, caratterizza questa ristrutturazione di un ufficio situato al piano seminterrato di una via del centro storico.

Si tratta di un ambiente reso luminoso dalle grandi vetrate aperte sulle vie del centro. L’ufficio si trova a un livello leggermente inferiore rispetto al livello strada, questa caratteristica genera interessanti punti di vista tra interno ed esterno.

Date le ridotte dimensioni dello spazio l’intervento si è basato sulla progettazione di un ufficio aperto, dove l’unica parete presente diventa una libreria a muro che funge da separazione trasparente dell’ambiente. Ugualmente i pannelli OSB diventano pavimentazione e parti di mobili; così che l’arredo venga interpretato come elemento integrato della struttura architettonica.

Lo spazio è organizzato in zone con funzioni differenti: una zona lavoro nella parte più luminosa e in vista, una zona relax più appartata e distante dalle vetrate e una zona per le riunioni. I toni chiari delle pareti bianche dominano lo spazio facendolo apparire ancora più ampio e luminoso, tuttavia il colore caldo dei pannelli OSB genera un’atmosfera accogliente. Gli impianti vengono lasciati a vista diventando anch’essi elementi di arredo. In assenza di veri e propri elementi decorativi, gli unici tocchi di colore saranno dati dai libri che verranno posizionati nella parete-libreria, in linea con la filosofia del progetto che impone di valorizzare i dettagli costruttivi conferendo loro una funzione di arredo e decoro.

Pianta stato di fatto

Pianta progetto