La soluzione adottata per questo piccolo ufficio per una società di idraulici è stata quella di dividere lo spazio in tre zone distinte: ingresso-reception, sala riunioni e area delle postazioni operative.

A causa della ridotta dimensione dello spazio e del basso apporto di luce naturale, le pareti divisorie sono state pensate come elementi di arredo semi-trasparenti, generate dall’affiancamento dei tubi in PVC, solitamente utilizzati come materiale idraulico. La ripetizione di questi elementi determina, oltre che continuità nella percezione dello spazio, l’espediente per creare una quinta con il logo della società, una parete verde e una parete con attaccapanni.

Le tonalità chiare delle finiture contribuiscono ad accentuare la presenza della luce naturale. Gli arredi in legno non trattato, in linea con i tubi arancioni, garantiscono la percezione di un ambiente laboratorio-operativo.

Il risultato è uno spazio pratico, flessibile, che ottimizza la luce, le prospettive interne e denuncia all’ingresso l’attività che lì si svolge.

 

Pianta progetto