Questo spazio ibrido si compone da una parte di una sala espositiva e dall’altra di due uffici e una sala riunione. Gli uffici sono stati pensati come due scatole che, in modo leggermente diverso, si aprono verso la sala espositiva attraverso la curvatura delle pareti. In questo modo le pareti curve fungono da filtro per gli spazi degli uffici collegando interno ed esterno, il cui rapporto viene sottolineato inoltre dalla bicromia bianco-nero.
All’interno della sala riunioni queste pareti svolgono l’ulteriore funzione di nascondere e integrare alcuni espositori dedicati all’illustrazione dei prodotti ceramici. Le pareti e il pavimento nero della zona espositiva diventano il fondale neutro per l’esposizione delle lastre ceramiche, che grazie ai colori scuri dell’ambiente risaltano ed emergono.
Lo spazio espositivo prevede in corrispondenza delle vetrine quattro pannelli espositivi tondi rotanti che creano un’ambientazione per l’esposizione dei prodotti. Inoltre, in prossimità dell’ingresso è stata collocata una zona relax. Il risultato è uno spazio omogeneo che integra i diversi ambienti attraverso forme fluide definite dall’alternanza dei profili concavi e convessi delle pareti.
-
Stato di fatto
Vista dello showroom prima della ristrutturazione.